DISPOSIZIONI DELLA DIOCESI DI BRESCIA A SEGUITO DEL DPCM DELL'8 MARZO 2020
- Le veglie funebri con convocazione pubblica presso la casa dei defunti, nelle case del commiato e presso gli obitori sono sospese.
- Quando la salma è ricomposta il ministro ordinato si rechi presso il defunto per una benedizione e una preghiera.
- Il parroco avvisi per tempo la famiglia delle disposizioni attuali e se ne dia adeguata comunicazione negli annunci di morte predisposti onde evitare spiacevoli inconvenienti.
- ​Il feretro venga portato direttamente al cimitero dove si celebri il breve rito della sepoltura come previsto dal rituale delle Esequie senza la celebrazione della Messa.
- I cortei funebri a piedi verso il cimitero sono sospesi
- Anche durante la benedizione al cimitero, prima della sepoltura, si raccomandi agli eventuali presenti il rispetto delle distanze imposte dalla normativa.
- La Messa esequiale sarà concordata con la famiglia a tempo opportuno al termine dell’emergenza
IN PARTICOLARE, PER LE ESEQUIE DI AFFETTI DA COVID-19:
- ​E’ vietata dall’autorità sanitaria la visita della salma. Pertanto è sospesa oltre alla veglia funebre anche la benedizione del defunto.
- Il feretro venga portato direttamente al cimitero dove si celebri il breve rito della sepoltura come previsto dal rituale delle Esequie senza la celebrazione della Messa.
- Anche durante la benedizione al cimitero, prima della sepoltura, si raccomandi agli eventuali presenti il rispetto delle distanze imposte dalla normativa.
- La Messa esequiale sarà concordata con la famiglia a tempo opportuno al termine dell’emergenza, soprattutto tenuto conto del fatto che spesso i parenti stretti del defunto sono in regime di quarantena.
QUESTA SERA IL SANTO ROSARIO NON SARA' TRASMESSO